Vini

Il mio sogno enologico è iniziato modestamente su 2 piccoli vigneti con pochi vitigni della tenuta di famiglia. Nel corso del tempo, questo è cresciuto in 42 appezzamenti, distribuiti su un totale di 6 ettari di terreno.

E’ con grande passione che nel 2009 è nata l’azienda vinicola VitiVinicola I Fracc, situata a 280 metri sul livello del mare sulle colline del Monte Carasso, nella regione di Bellinzonas. Una produzione annuale limitata mi permette di seguire l’intera lavorazione passo dopo passo, fino al più piccolo dettaglio.

Nella mia tenuta I Fracc produco due tipi di Merlot. Uno è il classico DUEttO, che matura in piccole botti di acciaio inossidabile, e l’altro è il DUEttO Barrique, che matura per alcuni mesi in botti di rovere svizzero del marchio “Terroir Chêne”.

La medaglia d'oro DUEttO Barrique 2014 nella categoria Merlot
al Grand Prix du Vin suisse del 2016.

Come ricompensa per il mio amorevole e attento lavoro sulle viti, sono arrivati i primi successi e due premi. Nel 2016 il mio DUEttO Barrique vintage 2014 ha vinto la medaglia d’oro al Grand Prix du Vin Suisse. Il mio IDO vintage 2017 ha vinto la medaglia d’argento al Grand Prix du Vin Suisse nel 2019. Questi successi mi motivano inoltre a prendermi cura delle mie viti e dei miei vini con pieno impegno ogni giorno.

DUETTO Barrique

Descrizione:
Un Merlot realizzato con uve e terroir selezionati al 100% per garantire continuità di gusto e profumi nel tempo. La fermentazione e la maturazione controllate in “Swiss Barriques” con certificazione “Terroir Chêne” gli conferiscono corpo e finezza.

visivamente:
Rosso rubino brillante, consistente e chiaro.

olfattivo:
Intenso e molto complesso, con note di frutta rossa, ciliegia, spezie dolci, vaniglia, guscio di noce, sottobosco e sfumature tostate.

gusto:
Asciutto, morbido e fresco, con tannini vellutati e buon gusto. Un vino corposo e molto piacevole, equilibrato e armonico. Persistente, con un finale fruttato, speziato e mandorlato.

Suggerimento al servizio::
Un Merlot che si abbina bene alle portate principali. È consigliato anche con piatti a base di carne rossa e formaggi stagionati. È ideale anche con un succulento stufato di tartaro o di manzo.

Fusione Merlot

Descrizione:
La nostra “fusione” contiene i seguenti vitigni: 70% Merlot – 28% Pinot Nero – 2% Garanoir. Questa combinazione nasce da un’idea di due Vitivinificatori. Tuttavia, la fusione tra Merlot e Pinot Nero è stata quasi accidentale. La nostra “fusione” deve la sua particolare forza strutturale alle uve Merlot coltivate sui nostri pendii soleggiati.

visivamente:
Viola e chiaro.

olfattivo:
Intenso e ricco di note di frutti di bosco, cocco, spezie dolci, vaniglia, cannella e leggere note tostate.

gusto:
Caldo e liscio con note speziate. Un vino equilibrato, profondo e finito, con un eccellente potenziale di sviluppo e un ricco retrogusto di frutti di bosco, moka e pan di zenzero.

Suggerimento al servizio:
Un vino che si sposa bene con piatti raffinati e antipasti a base di formaggio. È perfetto anche con le carni rosse e con tutti i tipi di formaggi stagionati.

IDO

Descrizione:
L’IDO – Merlot e Cabernet Franc, è prodotto con le nostre pregiate uve delle colline bellinzonesi.

Questo blend viene tradizionalmente vinificato e riposa in botti di rovere francese nella nostra cantina, creata dal nostro caro nonno Ido nel 1934.

visivamente:
Rosso rubino intenso, chiaro e consistente.

olfattivo:
Intenso e ricco di note di frutti di bosco, cocco, spezie dolci, cardamomo, vaniglia, vaniglia, cannella e leggere note balsamiche.

gusto:
Asciutto, caldo e morbido, ricco anche di sapore e di freschezza equilibrata. Il tannino è piacevole e setoso. Un vino finito, equilibrato e armonico, con un eccellente potenziale di sviluppo e un ricco retrogusto di frutti di bosco e spezie.

Suggerimento al servizio:
Un ottimo vino che si abbina a piatti raffinati. Perfetto con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Ideale anche con un succoso capretto ticinese, un salame di cervo o un filetto.

EccoLo Chardonnay

Descrizione:
L’uva raccolta al 100% in Ticino viene trasformata in un pregiato Chardonnay. Dopo la vendemmia, l’uva viene pressata delicatamente.

Successivamente le uve fermentano per 12 giorni in acciaio inox a temperatura controllata. Raffreddato, l’Eccolo svolge un’esperienza di bevute unica.

visivamente:
Fragola con riflessi dorati, cristallina, lucida e consistente.

olfattivo:
Tipico profumo di Chardonnay, che ricorda i frutti esotici come ananas, mango, pera, pesca, acacia fiorita e minerali.

gusto:
L’Eccolo è un vino bianco secco, ricco e ricco, di ottima freschezza e appetibilità. Soprattutto il suo meraviglioso equilibrio lo rende un piacere da bere estremamente piacevole e convince ogni amante dello Chardonnay. Il gusto è persistente e armonico con un retrogusto meravigliosamente esotico e leggermente agrumato.

Suggerimento al servizio:
Ottimo come aperitivo, ma ideale anche con antipasti, antipasti di pesce, pesce bianco e grigliate. Ottimo anche con i gamberi al vino bianco.